logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Il bacio dell’Assunta di Giovanni Cocco (MilanoNera)

Il bacio dell’Assunta” di Giovanni Cocco è un affresco di tradizioni, eventi storici e fatti locali di una delle zone più affascinanti del lago di Como: la Tremezzina.

La storia si snoda in quattro stagioni dall’autunno del 1980, quando Angela Bordoli, nubile quarantenne ancora piacente,   è testimone involontaria di uno strano furto, che ha per oggetto la statua della Madonna del Carmine (“Il ladro è scappato in direzione della montagna sopra la chiesa… Il Monte Crocione”). Cosa si cela dietro al buio che ha protetto l’identità del ladro?
Don Luigi, l’anziano parroco ricco di valori culturali e religiosi, ma che non disdegna pratiche ambigue (“Un territorio di sfrusadùr… Contrabbandieri”) pur di raggiungere i suoi risultati umanitari, riceve la richiesta di riscatto prima, e il pentimento del ladro in un secondo tempo (“Voglia perdonare… il furto. Le farò ritrovare la statua della Madonna entro l’Epifania. A volte la disperazione fa fare cose brutte”).
Sullo sfondo scorre la storia d’amore tra Angela e l’anarchico del paese, Giuseppe Bernasconi, che scommette tutti i suoi averi con il “Resega” (“Si è messo in testa di fare il giro del lago in aeroplano”), ricco proprietario colluso con il potere locale. La sfida tra i due è anche l’occasione per evocare un precedente storico (ottobre 1913: “A Como viene organizzato il primo concorso internazionale per idrovolanti… le due star della competizione sono il francese Roland Garros e il tedesco Hirt”), così come la vicenda “dell’Assunta” è motivo per riesumare i numerosi personaggi illustri che hanno preceduto George Clooney nella scelta di abitare le sponde del Lario per il relax. 

Mentre il romanzo si sviluppa, il lettore non può fare a meno di pensare alle saghe paesane di Andrea Vitali. E vien da dire che, adesso, anche il ramo non lecchese del lago ha i suo cantore… 

Bruno Elpis

http://milanonera.hotmag.me/bacio-dellassunta/