logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Mr. Mercedes di Stephen King (qlibri)

coverHorror sta per “orrendo”? 

Mr. Mercedes di Stephen King ha suscitato la mia perplessità (in alcuni punti tinta di sdegno) nei confronti di un autore tanto acclamato. 

Un pazzo scaraventa una Mercedes sulla folla che – in piena crisi economica – si assembra in cerca di lavoro al City Center. Il sangue di ignari malcapitati scorre abbondante e gli inquirenti non possono che constatare le modalità assurde con le quali lo stragista ha realizzato il proprio scellerato intento: “L’assassino… si era tolto la maschera, l’aveva imbevuta di candeggina ed era sceso dall’auto, infilandosi guanti e retina dei capelli probabilmente sotto il giubbotto.

Leggi tutto: Mr. Mercedes di Stephen King (qlibri)

Dottor Morte e Doctor Sleep di Stephen King

shining

Il sequel di Shining, così atteso dai lettori affezionati a Stephen King, fornisce molti spunti di commento.
Si potrebbe parlare delle insidie insite nella produzione del remake di un’opera così applaudita, del risultato per certi versi grottesco e forzato conseguito dal Re in questo romanzo o della paradossale insostenibilità del paranormal horror. 

Leggi tutto: Dottor Morte e Doctor Sleep di Stephen King

Doctor Sleep di Stephen King (Milano Nera)

shining

Affrontare il remake di un grande successo è impresa sempre ardua, in ogni caso minata da un sospetto strutturale: se un’opera prima gode infatti del vantaggio di essere nata spontaneamente (e da questa circostanza l’opera trae autenticità e vitalità), un sequel generalmente viene concepito a tavolino e, come tale, rischia di essere una forzatura.
A questo effetto non sfugge, a parer mio, neppure “Doctor Sleep”, il romanzo con il quale Stephen King si assume l’improbo onere di dare un seguito a Shining, il best seller il cui successo è stato amplificato dall’efficace trasposizione cinematografica di Kubrick e dall’interpretazione spiritata di Jack Nicholson. 

Leggi tutto: Doctor Sleep di Stephen King (Milano Nera)

Doctor Sleep (qlibri)

shining

Il sequel di Shining ha stimolato in me una pluralità di idee e di reazioni.
Così ho suddiviso i miei commenti per tematiche: (molti) vizi e (poche) virtù dei sequel, il fascino indiscreto del “paranormal horror” imputabile alla luccicanza, l’interpretazione che il Doctor Sleep fornice all’eutanasia… 

Leggi tutto: Doctor Sleep (qlibri)