logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Racconti e poesie di Bruno Elpis

Regalo di Natale - il racconto

(Racconto vincitore del “premio dei lettori” nel concorso “Scrivere per sport 2010”) 

Ogni volta la formazione delle squadre era un piccolo trauma.
L’allenamento terminava immancabilmente con un rito: i due giovani atleti che si erano maggiormente distinti per impegno nel corso dell’allenamento di pallacanestro, prima che questo terminasse, venivano eletti dal coach come capisquadra.
I ragazzi si disponevano in cerchio, seduti sul parquet della palestra e i due capi designati, alternativamente, sceglievano i compagni per le squadre che si sarebbero affrontate nella partitella di allenamento.
Per Roberto era una specie di condanna. Il suo modesto interesse per lo sport, combinato a una scarsa forma fisica, gli impediva sistematicamente di essere nominato caposquadra. Ma egli non ambiva all’eccellenza. Il suo vero problema era rappresentato dalla vergogna che provava vedendo ogni volta il numero dei compagni assottigliarsi, man mano che venivano scelti e si alzavano per raggiungere la squadra alla quale erano destinati.
Il cliché era sempre il medesimo: se i capisquadra non nutrivano il benché minimo dubbio nell’arruolare i più capaci, dimostravano indecisione crescente quando si trattava di nominare i compagni meno atletici.
E, alla fine della cernita, rimanevano sempre e soltanto loro due: Roberto e Federico. I due scarti della squadra. Si guardavano negli occhi con la stessa speranza. Quella di non essere l’ultimo assoluto. E, regolarmente, Federico veniva preferito a Roberto. Tra i risolini degli altri che, anziché provare compassione, talvolta infierivano con la sprezzante e spietata crudeltà che caratterizza i bambini. 

Leggi tutto: Regalo di Natale - il racconto

I sensi dell'eros

I sensi dell’eros” delle Edizioni Imperium è un’antologia di sei racconti erotici, tra i quali figurano “Sapore di mare” e “La sindrome di Sherazade”, ispirati rispettivamente al senso del gusto e  dell’udito. 

Incipit: 

Sapore di mare 

Leggi tutto: I sensi dell'eros

La possibilità di riesumare un amore

La possibilità di riesumare un amore” è un racconto ispirato a “Il caso di Charles Dexter Ward” di Lovecraft ed è inserito nell’antologia di racconti dedicata al solitario di Providence intitolata “I figli di Cthulhu”, EF Edizioni. 

Incipit: 

La possibilità di riesumare un amore
(un racconto ispirato a “Il caso di Charles Dexter Ward” di Howard P. Lovecraft)  

“In numerosi racconti di Lovecraft, il protagonista (sempre identico: di genere maschile, colto, di buone maniere, quasi totalmente disinteressato all’altro sesso) finisce per essere risucchiato nella dimensione parallela…” (dalla prefazione di Valerio Evangelisti a “Il caso di Charles Dexter Ward” di Howard P. Lovecraft). 

Leggi tutto: La possibilità di riesumare un amore

Il cielo stellato sopra di me

Il cielo stellato sopra di me” è un racconto scritto a quattro mani con Marina Paolucci ed è stato selezionato da Edizioni Ensemble per la terza edizione di “Racconti d’estate”.

Leggi tutto: Il cielo stellato sopra di me