logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Il normanno di Francesca Panzacchi, Ciesse Edizioni, premiato al Concorso “Viareggio Carnevale”

FrancescaCi risiamo.
Francesca Panzacchi torna a far parlare di sé, conquistando un altro riconoscimento letterario.
Ci eravamo occupati di lei quando si è classificata seconda al prestigioso Premio Letterario Nazionale Città di Fucecchio con il romanzo “La casa di Sveva”.
Recentemente, abbiamo segnalato la pubblicazione del séquel intitolato “Andrea contro Sveva
Ora, con piacere, apprendiamo che un altro romanzo di Francesca, “IL NORMANNO”, edito da Ciesse Edizioni nel 2011, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Concorso Letterario Nazionale “Viareggio Carnevale” e verrà premiato con la Medaglia della Regione Toscana per il romanzo storico.

coverLa premiazione ufficiale avrà luogo sabato 4 maggio 2013 alle ore 16, nella sala di Rappresentanza del Municipio di Viareggio. Si tratta di un riconoscimento istituzionale importante e prestigioso, volto a premiare i nuovi talenti del panorama letterario nazionale. L’evento è patrocinato dalla Sede Regionale CAPIT, dal Comune di Viareggio, Assessorato alla cultura, Provincia di Lucca e Fondazione Carnevale, Memorial Mauro Cinquini.
I testi sono stati valutati da una commissione giudicatrice costituita da esponenti illustri del mondo letterario e culturale, presieduta dal prof. Aldo Onorati.

La mia prefazione a “Il normanno” è intitolata “Quando l’ombra di Capuleti e Montecchi anima un'altra storia d’amore” e recita:

In questa fiaba a sfondo storico, conquistatori (normanni) e conquistati (sassoni) abbandonano il telaio della storia per insinuarsi in una vicenda sentimentale che l’autrice ben descrive con un erotismo calibrato e venato di poesia.
Si comincia con una dedica: Francesca la rivolge a una persona che ha sempre amato le storie d’amore e che guarda da chissà dove.
E’ molto interessante la genesi dell’innamoramento, visto dalla parte di Elizabeth, che matura un sentimento a partire da un episodio di sopraffazione operato dall’invasore. Il conquistatore é incarnato da Eric, un affascinante normanno, un giusto miscuglio di rudezza e generosità.
premio viareggioLe prime tappe del rapporto si consumano in un’attesa che fa lievitare il desiderio. Poi la scena è dominata dalla sensualità di corpi nudi e pellicce di lupo. Quindi, il giogo dello “ius primae noctis” produce un complesso sentimento di amore e odio: la prigioniera attua stratagemmi di fuga, ma è posseduta da un’oscura volontà di essere ancora catturata.
Fino alla scoperta decisiva: “Voi non volevate soltanto il mio corpo, voi volete il mio desiderio. Volete entrarmi nella mente e nell’anima vincendo ogni mia resistenza”. Magari tacendo la fatidica parola: amore…

Potete leggere integralmente la mia prefazione a questo link ove trovate anche l’incipit del romanzo.

Bruno Elpis

Ah, dimenticavo! La nostra mascotte è sempre lui. Merlino.

merlino

http://www.malgradopoi.it/concorsi-letterari/il-normanno-di-francesca-panzacchi-ciesse-edizioni-premiato-al-concorso-viareggio-carnevale