logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Lo sposo imperfetto di Monika Crha

Monika CrhaNell’imminenza della partecipazione di Ciesse Edizioni alla fiera internazionale del Libro di Torino (Stand S40 Padiglione 3), oggi commento il romanzo “Lo sposo imperfetto” di Monika Crha, ambientato proprio nella città ospite della più grande manifestazione italiana dedicata all’editoria.

La vicenda, a prima vista, sembra la storia di un tradimento, consumata appunto dallo “sposo imperfetto”, Marco Conti, ai danni della moglie Giulia e, più in generale, della famiglia, composta dai due coniugi e dal figlioletto Andrea.

 

La vicenda viene raccontata dallo stesso Marco a Carla, incontrata in modo apparentemente casuale sulla panchina in un parco. La donna rimane folgorata dalla straordinaria bellezza del fedifrago. Ma la relazione clandestina tra Marco e Francesca, narrata nei suoi dettagli a Carla, è soltanto la punta di un iceberg, perché la storia riserva un’evoluzione sorprendente o – secondo un’altra immagine che mi piace attribuire alla vicenda – ingigantisce secondo la legge dell’effetto valanga. Il rapporto tra i personaggi infatti non è soltanto il classico colpo di fulmine e procede in modo complesso, sorretto dalle complicate leggi che governano l’agire e la psicologia umana. Tingendosi di ogni sfumatura del sentimento: nella potenza dell’incontro, nella passione, nella carnalità. In equilibrio dinamico tra i protagonisti che oscillano tra i poli opposti del “nec tecum, nec sine te vivere possum”.  ... Lo sposo imperfetto