logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Affabulazione di Pier Paolo Pasolini (qlibri)

coverLe uccisioni vecchie e nuove 

Affabulazione di Pier Paolo Pasolini è una tragedia nella quale si amalgamo gli echi del dramma sofocleo, l’esperienza personale del difficile rapporto che il poeta di Casarsa ebbe con il padre (“I due casi più comuni: cioè quello in cui il padre ignora, e quello in cui il padre odia il figlio…. Restano da considerare ora i padri che non ignorano né odiano i loro figli. Ce n’è di due specie: coloro che fingono di amarli in modo diverso da quello in cui li amano; e coloro che fingono di amarli semplicemente perché non li amano”), la sensibilità epocale per i contrasti tra generazioni. 

Non gliene importava niente di me,
e di tutte le uccisioni, vecchie e nuove,
che legano un padre e un figlio…” 

Pasolini sovverte lo schema classico del conflitto edipico: l’amore incestuoso muta il proprio verso, orientandosi in linea retta discendente dal genitore al figlio anziché in direzione ascendente, e ribalta il senso del complesso psichico, che intercorre tra congiunti dello stesso sesso anziché di sesso opposto. 

I padri, sappilo, sono tutti impotenti: qualunque
sia la loro espressione e il loro portamento
altro non leggi nella loro persona
che la coscienza non ammessa della loro impotenza.” 

Pasolini infrange i tabù delle violazioni primarie, i principi della tradizione familiare e l’ordine generazionale, sfidando ogni limite della proibizione etica e dell’interdizione sociale, varcando i confini della sacralità intangibile dei vincoli familiari, delle regole sociali, della vita stessa. 

Giudizio finale: figlicida, dinastico, disperato.

Bruno Elpis 

https://www.qlibri.it/recensioni/arte-e-spettacolo/discussions/review/id:61490/