logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Elpi-logo n. 1: L'avventura di un povero cristiano di Ignazio Silone

coverL'avventura di un povero cristiano è l'ultima opera di Ignazio Silone. Fu pubblicata nel 1968 e nello stesso anno conquistò il Premio Campiello.
Il testo è stato concepito in un periodo storico caratterizzato da ideologie innovative e fermento culturale.
Il romanzo tratta il delicato tema del rapporto fra l’individuo e la Chiesa. E del ruolo che quest’ultima deve assumere nel diffondere i messaggi cristiani della semplicità, della povertà e dell’autenticità.
In tale ambito Silone pone come emblematica la figura di Papa Celestino V e fornisce una nuova interpretazione della scelta di colui che viene designato come “il Papa del gran rifiuto”: Celestino V, infatti, dopo un breve periodo di pontificato (dal 5 luglio al 13 dicembre 1294), rinunciò alla carica per tornare a condurre una vita normale.
Per Silone è “un povero cristiano”, in netto contrasto alla visione di Dante, che colloca il pontefice tra gli ignavi dell’Antinferno: ossia tra coloro che, nell’incapacità di schierarsi a favore del bene o a favore del male, sono indegni di meritare sia le gioie del Paradiso, sia le pene dell'Inferno. 

In tale concezione, Silone restituisce a Celestino V la dignità della scelta. E lo fa con il suo stile limpido, puro, lineare e rassicurante. 

Il romanzo è, ancor oggi, di grande attualità. Recentemente abbiamo infatti assistito a un’altra scelta drammatica: anche Papa Benedetto XVI ha abbandonato il soglio pontificio. “Per ingravescentem aetatem”, ma molto si è discusso anche su possibili motivi non legati alla salute. Con l’annuncio di Papa Ratzinger si è rivitalizzato anche il clamore, di natura emotiva, circa l’avverarsi della profezia di Malachia (o di Nostradamus?) che indicherebbe in Benedetto XVI il penultimo Papa. Basteranno la rassicurante figura di papa Francesco e la simpatia che sta riscuotendo a dissolvere questi timori?

Bruno Elpis

http://www.qlibri.it/recensioni/romanzi-storici-narrativa-italiana/discussions/review/id:32696/