logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Dal blog della casa editrice "I sognatori"

casetta wwfI passaggi che seguono sono tratti dal commento di Aldo Moscatelli alla selezione dei racconti che compongono "Il cerchio capovolto - volume 3"

Ai lettori

Eccoci giunti al terzo volume del “cerchio capovolto”, antologia di racconti che – a intervalli più o meno regolari – desidera porre all’attenzione dei lettori una manciata di valenti novellieri. La raccolta di quest’anno è particolarmente eterogenea, ma diversi lavori possono essere accomunati per via del genere, delle tematiche o dell’approccio narrativo.
(...)
IL REGALO DI NOZZE di Valeria Esposito e IL GIARDINIERE di Bruno Elpis ricorrono alle atmosfere della narrativa thrilling, ma si distinguono per il retrogusto (amarissimo nella prima novella, smorzato dall’ironia nel secondo) che sapranno lasciare una volta letti.
(...)

Agli scrittori (e ai lettori più pazienti) 
casettaEntrare a far parte di un volume edito da I Sognatori, anche con un singolo racconto, non è cosa di tutti i giorni. Qui si fa filtro, per la cronaca. Da queste parti avanzano quelli che sul “campo di battaglia” mostrano le giuste capacità, guadagnandosi la nostra stima e un parere (fallibile o meno, lasciamo decidere i lettori) di segno positivo. Rubo altri cinque minuti ai miei scrittori, allora, per comunicare le ragioni che mi hanno spinto a scegliere loro piuttosto che altri:
(...)

Il giardiniere – Bruno Elpis
: non capita spesso di trovare racconti thrilling con ambientazioni e personaggi poco sfruttati. Il racconto di Bruno ha senza dubbio questo merito, per quanto aleggi lo spirito del genio hitchcockiano in certi passaggi della novella. Davvero interessante il macabro riferimento artistico che troverete in chiusura, e che personalmente ignoravo del tutto. Ce n’è di gente strana…

http://isognatoriedizioni.wordpress.com/2012/12/17/il-cerchio-capovolto-vol-3/