logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

La rete ombra di Giovanni Ziccardi (qlibri)

coverUna notte davanti a una tastiera 

Ne La rete ombra di Giovanni Ziccardi rivediamo in azione l’avvocato-nerd Alessandro Correnti, in arte Deus, sempre circondato da affascinanti avvocatesse (“Devo dire che anche a me fa piacere condividere con lei una notte davanti a una tastiera”). 

Animalista (“Lo potremmo chiamare Animal Leak”) per vocazione (“Sai l’indagine Ave lupo? Quella che ha portato a oltre duecento sequestri di esemplari ibridi di cani e lupi selvatici…”), con la mente a Milano e il cuore a Matera, in questo romanzo viene catapultato da un cinese nella cosiddetta rete ombra (“Ti ha dato tutto l’occorrente per diventarlo: una delega, un documento da decifrare e un cilindro chiave”). 

E se ci fosse in atto un attentato globale contro la Apple, che valore economico avrebbe il mega-virus capace di contagiare il colosso della tecnocrazia informatica? 

Credo di aver capito soltanto una frazione dei contenuti tecnologici e, anche per questo, mi sono sentito catturato dal substrato filosofico di un romanzo che prospetta reati, rischi e minacce di una realtà che evolve al ritmo vertiginoso dell’informatica. 

Giudizio finale: cyber-legal, a tratti fantascientifico, filosoficamente noir. 

Bruno Elpis 

https://www.qlibri.it/narrativa-italiana/gialli,-thriller,-horror/la-rete-ombra/