logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Anche gli alberi bruciano di Lorenza Ghinelli (qlibri)

coverHo appena distrutto la mia famiglia 

Nella famiglia di Michele un imprevisto dirompente spezza il fragile equilibrio di rapporti e apparenze (“Succede che mio padre si scopa la sua studentessa, ok? … Che mio nonno ha l’Alzheimer… E che mia mamma mi dice che va tutto bene… E che in tutto questo io mi sono fatto comprare una cazzo di moto!”). 

La purezza dell’adolescenza non consente di accettare i compromessi (“Ho appena distrutto la mia famiglia, credo”) e Michele reagisce in malo modo all’idea dei genitori di tacitare i loro dissidi con una soluzione di comodo: trasferirsi in America, internare il nonno Dino in un ospizio.
Michele trova in una compagna di scuola problematica, Vera, un’alleata e un rifugio nella sua casetta costruita su un albero. 

Anche gli alberi bruciano di Lorenza Ghinelli è un romanzo spietato nel disinnescare (“È come una bomba a cui hanno appena strappato la spoletta”) i meccanismi di falsa quiete degli adulti (“Non avevo mai pensato a quanto equilibrio potesse contenere il dissesto”) in nome della sincerità dei più giovani (“È a non essere capiti che si muore”). 

Giudizio finale: sanguigno, generazionale, antiborghese. 

Bruno Elpis 

https://www.qlibri.it/recensioni/romanzi-narrativa-italiana/discussions/review/id:63989/