logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

La felicità non fa rumore di Olivia Crosio (qlibri)

coverAmicizie da area cani 

Un romanzo leggero leggero, ruota intorno a Letizia (“Aveva deciso di approfittare di quella forzata solitudine per coltivarsi un po’, scoprendo una vera e propria passione per il cielo stellato”), donna dell’alta borghesia milanese che si trastulla tra gli acquisti, la frequentazione di Rossana, amica di sempre (“Per mettere un po’ di colore nella mia esistenza in tinta unita”) e le confidenze nel bagno thalasso con una nuova conoscenza. 

In piena crisi familiare, separata da un marito dispotico e abbandonata dalla figlia Marta che per protesta si allontana da casa, Letizia si affida all’amicizia di Sigo e Rudi (“Sono solo amicizie da area cani!”) per dare una svolta a una vita sempre condotta in zona recessiva. 

Anche la ricomposizione del conflitto con la figlia (“Sarebbe sempre rimasta sua figlia, e lei sua madre. Ruoli unici e incancellabili, non certo come quelli di moglie e marito, che erano annullabili con un semplice divorzio”) passa attraverso una maturazione serotina e post-traumatica. 

Giudizio finale: fotoromanzesco, tardo-borghese, edulcorato ed edulcorante. 

Bruno Elpis 

https://www.qlibri.it/recensioni/romanzi-narrativa-italiana/discussions/review/id:63924/