logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Creatura breve di Gabriele Galloni (i-libri)

coverSulle pagine web del nostro giornale ci siamo già occupati di Gabriele Galloni in un precedente articolo che, dello stesso autore, commenta In che luce cadranno (cliccate sul titolo dell'opera per rileggere le note critiche alla silloge, scritte da Angelo Favaro).

Incuriositi dall'entusiastica segnalazione, abbiamo letto i componimenti - densi, epigrammatici, misterici - molecole della Creatura brevche vede la luce in questo mese di settembre carico di colori e malinconie preautunnali. Ed è una luce obliqua e metafisica quella che trapassa i versi di un giovane poeta sorprendente per intuizione, concisione e inquietudine.

Dopo la provocazione iniziale di un Outtake che, come tale, non dovrebbe apparire, ma si manifesta con spirito ribelle, titoli iterativi (Fabula e Pro verbis declinati con il # numerato) si inseguono inframezzati da un interludio che è una galleria di sei ritratti ("Padre Alessandro trucca i morti..." - "Padre Giorgio ha cent'anni..." - "Padre Claudio disseppellisce i corpi..." - "Padre Jonathan C., di Philadelphia./Scoprì per primo la casa del Diavolo..."). Sei profili, non più di sei: "Qui finisce la galleria di ritratti per il poco tempo concesso all'Autore".

 Tra ontologia

"È questo:
che il mondo
diventa le cose.

Le tante
perdute"

e simbolismo contemporaneo, lo spirito irrequieto del poeta percorre lungo un asintoto artistico - da eresiarca, sotto lampi profani - un mondo popolato da creature angeliche e demoniache, salme, ombre, fantasmi e reliquie in luoghi (Tijuana, Siviglia...), non luoghi (l'Erebo) e deserti ("Su questa terra secca che si sbriciola...") da oltrepassare

"a dirci che un nuovo paesaggio
(sia pure lontanissimo) è possibile".

Lo stile è oracolare, ispirato, iniziatico, chirurgico, impietoso. Taglia, ferisce, allude e si fa esplicito.

Gabriele Galloni, Creatura breve: una voce nuova e originale, senza echi ma fortemente evocativa.

http://www.i-libri.com/libri/creatura-breve/