logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le interviste di Bruno Elpis

Cinque domande ad Amélie Nothomb

Amélie Nothomb risponde di suo pugno alle nostre domande!
L’occasione di questa breve intervista della serie “Cinque domande a…” è la presentazione di “Riccardin dal ciuffo” alla libreria Hoepli di Milano del 22 febbraio 2017.

Grazie Amélie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. 

D - 1697: la fiaba di Pérrault. 2017: il romanzo di Amélie. Cos’è cambiato dopo trecentoventi anni per Riccardin dal ciuffo?
R - I miei personaggi non sono principi o principesse: devono trovarsi un lavoro, guadagnarsi la vita. È una differenza sacrosanta!

D - Ti piacciono le favole?
R - Le adoro. Rileggo tutto Pérrault ogni decennio. La lettura cambia ogni volta, segno che il testo è così ricco… 

D - La bellezza e l’immagine: in Mercurio, che abbiamo già commentato a www.i-libri.com, hai trattato lo stesso tema. Perché la bellezza è così importante nella società contemporanea? E tu, Amélie, cosa pensi della tua immagine?
R - Siamo una società dominata dall’immagine, molto più che in passato. Nel mio primo libro, pubblicato nel 1992, la mia foto non compariva. È apparsa nel 1996. Oggi occupa l’intera cover.
Quando sono fotografata da grandi artisti, la mia immagine mi piace… 

D - Spesso I personaggi delle tue storie sono esagerati o caricature (ad esempio Le catilinarie. Si tratta di satira, di surrealismo o… di cosa si tratta?
R - Non trovo che i miei personaggi siano esagerati. Persone così esistono. Io le conosco! 

D - Come è nata l’idea di Riccardin dal ciuffo? Domani scriverai  Il gatto con gli stivali o Cappuccetto Rosso?
R - Perché no!
L’idea di Riccardin dal ciuffo mi è venuta nel confronto con  La bella e la bestia. È la stessa storia, ma molto più divertente nel caso di Riccardin dal ciuffo. Nel finale de La bella e la bestia, la Bella dà un bacio d’amore alla Bestia, e lui si trasforma nel Principe affascinante. È ingiusto! In Riccardin dal ciuffo, il mostro resta un mostro, anche dopo l’amore! 

Bruno Elpis 

Come cammeo pubblichiamo la nostra intervista in lingua originale, nel testo manoscritto da Amélie Nothomb, che ringraziamo e salutiamo con tanto affetto.

 

 

http://www.i-libri.com/scrittori/cinque-domande-ad-amelie-notarbartolo/