logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Fatti e libri, rubrica di Bruno Elpis

La scelta di Placido e l’innesto di Pirandello

Dal 2 aprile  sarà possibile vedere “La scelta”, il film di Michele Placido con Raoul Bova e Ambra Angiolini, tratto da un testo teatrale poco conosciuto di Luigi Pirandello, L'innesto. 

"Il film è liberamente ispirato a un testo di Luigi Pirandello del 1919, fece molto scalpore e fu giudicato scandaloso dalla borghesia romana dell’epoca - spiega Placido - Un testo rappresentato pochissimo. Quando l’ho letto sono rimasto meravigliato dalla sua modernità".
Lo spettacolo fu portato in scena per la prima volta nel 1919 al Teatro Manzoni di Milano: Maria Melato interpretò il personaggio di Laura Banti e la rappresentazione sollevò moltissime critiche per il tema affrontato. 

"La trama è una storia d’amore - continua Placido - con al centro la maternità. Una coppia che si ama, che si ama molto. Non hanno figli, vivono bene, vivono tranquilli, felici. Ma… c’è sempre un "ma" nelle cose, nella vita di tutti. Un giorno accade qualcosa. Laura e Giorgio dovranno affrontare con gran forza ogni paura e compiere alla fine una scelta". 

Sarà interessante vedere come l’opera di Pirandello, che oggi commentiamo, sia stata trasposta sullo schermo cinematografico ("Ho cercato di essere quanto più possibile fedele alla matrice pirandelliana, ma adeguandola all’oggi e naturalmente al linguaggio cinematografico”). 

Bruno Elpis 

http://www.i-libri.com/dal-libro-al-film/la-scelta-di-placido-e-linnesto-di-pirandello/