logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Elpi-logo n. 11 - Quando si ama non scende mai la notte di Guillaume Musso

coverForse è il mio romanzo preferito di Musso (scelta ardua!). Sicuramente, come sempre avviene, per motivi personali.
Innanzitutto per un fatto biografico, che mi accomuna a Mark e che non posso svelare se non al prezzo di essere accusato come spoiler.
Secondo, perché credo fermamente nel titolo: “Quando si ama non scende mai la notte”
In questo romanzo, ancora una volta, troviamo due coniugi di successo, come ben compendiato nella sinossi: Mark e Nicole Hathaway sono giovani, affermati, felici. Lui è un brillante psicologo, lei una talentuosa violinista. Vivono in una splendida casa di Brooklyn e hanno una figlia adorabile, Layla. Non ci sono nubi sul loro orizzonte”.
Ancora una volta, successo e felicità sono effimeri, perché in ”un orribile giorno, Layla scompare misteriosamente da un centro commerciale di Los Angeles, dove la madre è in tournée.

In pochi minuti si consuma una tragedia assurda, incomprensibile, che lascia Mark e Nicole in preda alla disperazione più profonda. Una disperazione che logora e annichilisce, e spinge Mark, dopo mesi di angoscianti ricerche, ad abbandonare casa, lavoro e Nicole per perdersi a sua volta nei bassifondi della città, con la sola compagnia del suo inestinguibile dolore.”
Poi Nicole rintraccia l’ex marito per comunicargli che Layla, inspiegabilmente, è stata ritrovata nello stesso luogo ove era scomparsa senza lasciare tracce.  Mark s’imbarca senza indugio sul volo New York-Los Angeles per riportare a casa la sua bambina,  realizzando un sogno che pareva impossibile.
A bordo dell’aereo si intersecano le storie di Mark e Layla con quelle di Evie, annichilita da un lutto, e Alyson, risucchiata dal rimorso per una colpa inconfessabile.
Con la forza dell’allegoria Musso proietta tragedie straordinariamente comuni e verosimili, le emenda con la forza della rappresentazione artistica e le esorcizza in un rito collettivo di purificazione.

Bruno Elpis

http://www.qlibri.it/recensioni/romanzi-narrativa-straniera/discussions/review/id:33325/